La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 18 marzo 2024

--immersioni: "UNICO POSTO"




Ionio Calabrese
Lazzaro (RC) _ La Castelluccia _ 127mt _ 216 min _ e.c.c.r.

Dopo aver superato a circa 40 metri il bordo superiore di una bellissima parete sommersa parallela alla spiaggia, sono arrivato alla sua base sulla settantina. Ho quindi seguito una poco distante e bassa crestina di rocce orientata proprio sulla massima pendenza che già in una passata immersione costeggiai fino a 107 metri. Allora, vedendo che la scogliera proseguiva, progettai di tornarci ed esplorarla un po' più giù.
Raggiunto e superato il punto della scorsa volta, ho continuato fin dove definitivamente a 112 metri la cresta si spegne sul vuoto sedimento sabbioso.
Spinto dalla curiosità, nonostante il fondale brullo ho deciso comunque di andare oltre e, sempre sull'inclinazione massima, con misurati colpi di pinne ho raggiunto i 127 metri di profondità.
Nonostante la quota, la luminosità trovata era relativamente buona perchè avrei anche potuto non accendere il faro sub, che ho usato solo per le videoriprese.
All'inizio della risalita, sulla cresta alla mia dritta ho visto una specie di breve corridoio tra le rocce che avrebbe meritato di essere visitato, ma ho preferito non soffermarmi vista la lunga decompressione segnalata dagli strumenti.
Più su, un paio di ceppi in piombo d'epoca romana persi da allora, il notevole scorcio dal basso della parete ed una moltitudine di pesci hanno ulteriormente decorato il tuffo in questo unico e splendido sito.
Oramai a quote basse c'era un refolo di corrente proveniente da ovest, la mia sinistra, davvero fastidioso che cercavo di evitare dietro gli scogli.

Giacinto Marchionni

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.