DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
09 dicembre 2025
--immersioni: "LE SCULTURE"
In località Trevignano sul Lago di Bracciano, in un circuito indicato con filo guida si possossono osservare a diverse profondità delle pregevoli sculture metalliche rappresentanti sia alcuni animali marini stilizzati come un granchio, un pesce, un polpo ed un calamaro, che i modelli di tre relitti che hanno avuto storie militari ed umane importanti: il sommergibile russo Kursk, la nave ospedale inglese Britannic gemella del Titanic e la corazzata tedesca Bismark.
Oltre alla naturale curiosità suscitata dalle realizzazioni, questo percorso risulta essere un ottimo supporto d'addestramento alle immersioni.
A causa infatti della scarsa pendenza del fondale per completare l'intero giro che arriva ad una profondità massima di 47 metri, in circuito aperto e spingendo con le pinne i tempi di fondo, i consumi di gas e le decompressioni si allungano, fattori che il sub deve avere adeguatamente pianificati.
In Trevignano on Lake Bracciano, there is a submerged line-guide wich reaches some original metallic sculptures representing a crab, a fish, an octopus and a squid, and the models of storic ships wrecks: the Russian submarine "Kursk", the British hospital ship "Britannic" sister-ship of the "Titanic" and the German battleship "Bismark".
It's not an easy dive because to complete by fins and in open circuit the entire tour with its 47 meters of maximum depht, due to the shallow slope the divers must to compute long dive times with relatives gas consumptions and decompressions, becoming a very formative training for them.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.