La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

mercoledì 31 agosto 2011

^^montagna: "DIRETTISSIMA D'ARMI AL CAMBI"

La "DIRETTISSIMA" da sud fu aperta il 16 luglio 1933 dai fratelli Domenico e Dario D'Armi, assieme a Stanislao Pietrostefani e Angelo Maurizi.
In passato denominato Torrione Centrale, fu ribattezzato con l'attuale nome in memoria dell'alpinista che nel febbraio del 1929 perì durante una tremenda bufera nel primo tentativo invernale alpinistico al Corno Piccolo.
Dagli apritori, che sono stati dei veri pionieri della scoperta alpinistica del massiccio, fu all'epoca gradata di III° superiore. Noi ripetitori di oggi invece diciamo passi di V°. "Quelli" erano davvero forti, scalavano con scarponi e corda di canapa legata alla vita.
Durante la salita, nonostante ci si trovi sempre all'interno del camino, si godono sempre degli scorci splendidi.
Dall'uscita della "via" ci siamo calati con due "corde doppie" nel camino della Via Riebeling-Schmidt (conosciuto anche come camino Jannetta; a tal proposito vedere su questo sito il post del 2 agosto 2010), fino alla Forchetta del Calderone, situata tra il Torrione stesso e la vetta occidentale del Corno Grande. Quindi abbiamo proseguito su sentiero alpinistico (passi di II° in discesa), che ci ha ricondotti sulla comba ghiaiosa sotto il bivacco Bafile.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.