La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

mercoledì 26 ottobre 2011

^^montagna: "A.V.G.S. - LA CENGIA DEI FIORI"

Nel gruppo del Gran Sasso d'Italia la Cengia dei Fiori è un'esposta, ripida e variegata balconata che consente di introdursi nel "paretone" della Vetta Orientale del Corno Grande.
A dir la verità in tutte le guide alpinistiche vista la severità del percorso dove a tutti gli effetti si pratica alpinismo orizzontale, la descrizione dell'itinerario per arrivarci è volutamente nebulosa e poco particolareggiata.
Grazie alla visione approfondita di foto che sono riuscito a reperire ho inquadrato dei punti notevoli da seguire per raggiungerla, e così assieme all'amico Gino con le immagini fisicamente "stampate" tra le mani e sotto gli occhi sono andato a fare la ricognizione che ci ha fatto individuare con certezza la sua "porta d'ingresso".
Varcata questa quindi ne abbiamo percorso un brevissimo tratto giungendo fino ad una targa metallica con la scritta "A.V.G.S." (Alta Via Gran Sasso), con lo scopo di conoscere il terreno e l'ambiente per eventuali future scalate ed ascensioni nella zona.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.