Nel gruppo del Gran Sasso d'Italia la Cengia dei Fiori è un'esposta e ripida balconata che consente di introdursi nel paretone della Vetta Orientale del Corno Grande.
In tutte le guide alpinistiche scritte la descrizione per arrivarci è sempre poco particolareggiata, e penso che ciò sia dovuto al fatto che nonostante su di essa per lunghi tratti si cammini, rimane un "sentiero" da affrontare in ogni metro con le dovute cautele e tecniche di progressione.
Grazie alla visione approfondita di foto che ho reperito e stampato, ho inquadrato dei punti notevoli da seguire per raggiungerla, e così con le immagini fisicamente sotto gli occhi siamo andati a fare la ricognizione che ci ha fatto individuare con certezza la sua "porta d'ingresso".
Passata questa, quindi ne abbiamo percorso un breve tratto giungendo fino ad una targa metallica con la scritta "A.V.G.S." (Alta Via Gran Sasso), con lo scopo di conoscere il terreno e l'ambiente per eventuali future scalate nella zona.
DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.