La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

lunedì 1 luglio 2013

^^montagna: "SIVITILLI, GIANCOLA, FANTONI-MODENA & comp."

In questo fine giugno 2013 ed ancora con temperature autunnali scaliamo questa via sulla parete nord della prima spalla del Corno Piccolo del Gran Sasso d'Italia.
Nella prima parte la salita si svolge in un canale-camino lievemente inclinato a destra fin quando non si giunge sotto una fascia rocciosa strapiombante che ha il suo "tallone d'Achille" in un bel tratto molto esposto, ma proteggibile, che consente di giugere sull'ampio balcone sovrastante che attraversa tutta la parete.
Camminnando si traversa quindi a sinistra fino a trovarsi alla base di un evidente camino da scalare tutto.
Alla fine di questo l'originale "relazione scritta" dice di continuare in altro camino che piega a sinistra, però il consistente e scivoloso umido presente sulla roccia ci consigliava di scalare per qualche passo la placchetta sovrastante, tecnicamente più difficile (V°+ / VI°-), e poi riportarci sulla "linea".
Laboriosamente usciti dall'imprevista difficoltà andiamo ad arrampicare con due sfilate di corda da 60 metri una lunga, panoramica e mai difficile ma sempre esposta, placconata che porta alla fine della via.
Camminando in questa zona della cresta del Corno Piccolo arriviamo alla prima delle quattro calate di corde doppie che si svolgono sul bel lungo muro di calcare situato poco a destra del Canale Sivitilli.
Una volta alla base della parete, per pratoni giù al sentiero Pier Paolo Ventricini.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.