La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

domenica 9 gennaio 2022

--immersioni: "IL MUGGINE DEL LAGO"




Il cefalo, o muggine, è un pesce di mare che facilemente si adatta a vivere in zone di acqua salmastra e dolce. Per questo motivo lo si può trovare anche in fiumi o laghi, che comunque devono avere una via di accesso da e verso il mare.
In immersione nel Lago di Castelgandolfo, che però non ha accessi diretti dal mare, già m'era capitato d'incontrarne degli esemplari chiaramente introdotti nel bacino dall'uomo in quella che oramai è diventata un'abitudine che va ad alterare gli equilibri dell'ecosistema lacustre.
Nella lunga fase di decompressione di un tuffo ad 81 metri con doppio REBREATHER e diluente Trimix 12/45, in decompressione ad una quindicina di metri, m'è capitato di vederne uno boccheggiante e moribondo lungo 60-70 centimetri.

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.