La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Affascinato d'immersioni che ho sempre praticato in apnea, poi dal 1981 con autorespiratori (A.R.A. / A.R.O. / E.C.C.R.) e fin da ragazzo frequentatore della montagna, costantemente armeggio con, pinne, maschere, autorespiratori, corde, ramponi, piccozze e sci.
Tuffi ed ascensioni qui li racconto con "filmetti", parole e foto.

domenica 31 gennaio 2010

--immersioni: IMMERSIONE CON BABBO NATALE!

NATALE 2008

Dentro il mio furgone blu, al tepore ed al riparo dai fiocchi di neve che livemente cadono dal cielo grigio, sto indossando la muta. Fra poco m'immergerò nel fiume "silente", il Tirino. Preso dallo scorrere dei miei pensieri, all'inizio non faccio caso a dei rumori che provengono da fuori. Poi, invece, sopra il silenzio totale che si espande nella valle tutt'intorno, ascolto un rumore di acqua che gorgoglia... Esco dall'abitacolo e volgo lo sguardo verso il fiume... Non vedo nulla, ...anzi si! Qualcosa si muove sott'acqua... E che èAguzzo la vista e sotto il tremolare del liquido in superficie vedo una macchia rossa che si muove e si avvicina verso la riva, verso di me! Il rossore subacqueo si ingrandisce sempre più! Non riesco proprio a capire di cosa si tratti... Avanza... Avanza... Meraviglia e stupore si stampano sul mio viso quando la macchia rubiconda esce dall'acqua... Mi ritrovo così faccia a faccia con "nientepopodimenoche".... BABBO NATALE !
Un babbo natale sub!
"E tu cosa ci fai qui?" mi dice con voce tonante
"Io che ci faccio qua? BABBO NATA' mi sa che c'è qualcosa che non quadra," dico io " 'Sto fiumicello lo conosco come le mie saccoccie, praticamente è quasi casa mia! Piuttosto, tu che ci fai quà?" "Beh, io...ehmm...veramente..." tentenna imbarazzato
"Tranquillo BABBO NATA', mica ti mangio, di', racconta dai.." "...Mi sa...."bisbiglia
"Oh BABBO NATA' che cosa ti sa?"
"Mi sa che mi sono perso..." mi dice ad occhi bassi.
"Cosa.......???"
"Ma cosa, cosa?"
"Cosa mi stai dicendo che tu, BABBO NATALE, ti sei perso?" e gli scoppio a ridere in faccia sulla barba bianca!
"oh, però un po' di rispetto, in fondo sono sempre BABBO NATALE, che diamine!" mi replica risentito.
"Scusa BABBO NATA', c'hai ragione! Sai com'è, però, non è che capita tuuti i giorni di trovarsi di fronte un babbo natale sub e che s'è pure perso!" a fatica trattengo le risa!"...A proposito, scusa ma io non mi sono ancora presentato, sono ZETA ZETA, piacere!"
"ZETA ZETA.... e che caxxo di nome è?" ora è lui a scompisciarsi dalle risate, continua..."AGENTE SEGRETO ZETA ZETA" e si sbellica ancora! Chi la fa l'aspetti..1 ad 1 palla alcentro!
"Babbo Nata' è un nome come un altro... "Hi Hi Hi...." sghignazza ancora in tono calante.. Riparto io "BABBO NATA', allora com'è 'sta' storia che ti sei perso?" Smette di starnazzare di colpo...tiè...e riprende il tono dimesso di prima. .......... "Allora racconta, mo' siamo diventati amici no?"
"AMICI!...è una parola grossa!
"BABBO NATA', ma che fai, mercanteggi? Anche tu?"
"Oh agente segreto zeta zeta...hi hi... devo campà pure io...
cogito....e, lampo di genio, gli dico "BABBO NATA', facciamo un patto!"
Che patto?
Tu mi racconti la storia di come ti sei perso, ed io ti faccio da guida sub per un giro sott'acqua dentro 'sto fiume! ....cogita lui adesso e poi mi dice "OK agente segreto ZETA ZETA!" Ed inizia a raccontarmi la faccenda......
..... La notte di natale me ne andavo in giro con la mia slitta trainata dalle renne e come ogni anno stavo consegnando i regali. Sai, un lavoro un po' stressante sotto le case oramai non trovo più da parkeggiare il mio mezzo! poi bisogna arrampicarsi sui tetti, calarsi dai camini con il sacco sempre più pesante sulle spalle, sai l'età...Finalmene, comunque, arrivo all'ultima consegna: poggio il regalino sotto l'albero e faccio per reinfilrmi su per il camino quando vedo appoggiata sul tavolo una bottiglia piena di vino rosso! Oh, fuori faceva freddo, io avevo finito tutto il lavoro per quest'anno, in fondo, perchè no, un cicchettino me lo meritavo proprio!...Glu glu glu...glu glu gu... glu....Hic!...praticamento mi sono scolato tutta la fiaschetta e mezzo m'briaco mi sono addormenato sul pavimento!...Quando di colpo, dopo, mi son svegliato sono corso subito fuori ma le renne non c'erano più!...Disperato sono rientrato in casa ho aperto una porta ed ho trovato st'attrezzatura da sub che così ho prelevato... BABBO NATA' chiamiamo le cose col proprio nome: L'HAI FREGATA!... Agente segreto ZETA ZETA, sei troppo pignolo... comunque queste sono solo piccole sfumature.... insomma mi metto 'sta roba addosso per non farmi riconoscere, rivado giù in strada cammino un po', vedo l'acqua di un fiume, mi ci butto dentro e.... il resto della storia la conosci!
Beh , effettivamente 'na bella storia, ci voleva un po' di fantasia solo ad immaginarla, poi ad esserci capitato dentro!....BABBO NATA', non è che dopo il vinello ti sei fatto pure.....un tocco di fumo?
Ma cosa dici? IO SONO BABBO NATALE!
UUUH e che fai il permaloso mo'? E che sarà mai 'na spippata!...Va be, ora tocca a me, ogni promessa è debito. Mi hai raccontato la tua storia ed io ti porto a fare un bel giro sotto questo bel fiume! ... ... Via giù! ... ... Babbo Natale è pure un bravo sott'acqua ... ... Riemerso s'era tolto la GIUBBA ROSSA e pure un pezzo di muta quando le mie narici hanno sniffato un penetratnte odore... d'acido urico: A BABBO NATA' ma che ti sei scompisciato nella muta? ...Ehm...ma i sub non fanno così...l'acqua era fredda...io c'ho pure 'na cifra d'anni quindi un po' d'incontinenza...
A BABBO NATA', rimettiti immediatamente la muta addosso! ... S'é rivestito di tuto punto con l'attrezzatura e l'ultima cosa che mi ha detto prima di ripartire sott'acqua è stata che doveva assolutamente ritrovare la slitta e le renne perchè il 6 gennaio ha un appuntamento con una "pischelletta strafigona", che fa il suo stesso lavoro, che gli ha promesso non so quale ... regalo! Allora io gli ho detto: "BABBO NATA', ma chi è 'sta pischelletta strafigona la Befana!"
....La conosci anche tu? mi ha risposto.
SOLO IO?...BABBO NATA' la conoscono tutti, e passata e ripassata da tutti! ... E' andato via meditando....

Nessun commento:

Posta un commento

Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.