Nell'agosto del '94 c'immergemmo nei pressi di POMONTE (località situata sulla costa sud-occidentale dell'ISOLA D'ELBA), dove sopra un basso fondale di sabbia detritica, adagiato sulla sua murata di sinistra, c'è il relitto dell'ELVISCOTT.
Questo piccolo cargo navigava da Napoli verso la Francia imbarcando un carico di legname quando, a causa di una violenta mareggiata nel gennaio del 1972 fece naufragio nei pressi di uno scoglio detto dell'OGLIERA (nome locale di un celenterato della famiglia delle attinie), prima incagliandosi e poi affondando.
Bello il colpo d'occhio che avemmo durante l'immersione. All'inizio osservammo tutt'intorno la nave dall'esterno, poi entrando visitammo la sala macchine dove ancora in buono stato dopo 22 anni si notavano tutto il sistema delle valvole del cuore propulsivo del motore.
DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
mercoledì 31 agosto 1994
Iscriviti a:
Post (Atom)