La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.

venerdì 30 giugno 2017

--immersioni: "WATERFRONT"

Acque ribollenti.
Acque mute.
Acque senza bolle.

lunedì 26 giugno 2017

^^montagna: "VIA BACHETTI-FANESI"

Esattamente sette giorni fa, 18 giugno, tutto il massiccio del Gran Sasso era stato investito dal transito di una veloce perturbazione fredda accompagnata da venti intensi che costringevano gli appassionati di montagna che erano in zona a coprirsi quasi alla maniera invernale.
A distanza di una settimana tutto il centro della penisola invece è sotto l'impulso della prima vera fiammata calda della stagione che in pianura si fa sentire le vampate con le alte temperature. A causa di ciò decidiamo di scalare sulla parete nord del Corno Piccolo che notoriamente anche d'estate sa regalare temperature più che "frizzanti" che richiedono un'adeguata copertura.
Inutili però sono state queste nostre congetture infatti, all'ombra dell'imponente bastionata di calcare della nord, oggi abbiamo persino sudato: il calore è arrivato fin quassù facendoci insolitamente trovare sgomberi da neve tutti gli "attacchi".
La via aperta dal forte ascolano Francesco Bachetti in cordata con Fanesi, è una perfetta linea che sale su dritta, verticale e logica per tutta la parete uscendo sul filo della cresta di nord-est del Corno Piccolo poco sopra il suo secondo risalto.

domenica 25 giugno 2017

^^montagna: "VETTA SETTENTRIONALE D'INTERMESOLI"

Avevamo programmato di scalare, ma un insolito freddo per il periodo accompagnato anche da vento molto forte e copertura nuvolosa sulle cime ci fa dirottare con grande soddisfazione per un bel giro sulla solitaria e poco frequentata vetta settentrionale del Pizzo d'Intermesoli (2483 mt).
Partiti dal piazzale di Campo Imperatore per raggiungere il nostro obbiettivo, un solitario bastione roccioso, con ottimo passo siamo passati per il Passo del Lupo, sotto la bastionata orientale del Pizzo Cefalone, la sella del Cefalone, la sella dei Grilli e la vetta principale del Pizzo d'Intermesoli.

venerdì 16 giugno 2017

--immersioni: "ACQUA SILENTE"

Per chi oramai da tempo è abituato ad ascoltare il consueto borbottio delle bolle che fuoriescono dall'autorespiratore a circuito aperto, insolito è ascoltare il silenzio del proprio respiro sott'acqua durante questo primo tuffo in solitaria con l' E.C.C.R.

mercoledì 14 giugno 2017

^^montagna: "SULLA TERZA SPALLA"



Già tre anni fa scalai questa bella e per nulla frequentata cresta della Terza Spalla del Corno Piccolo, che dalla Val Maone la risale per intero.
All'epoca seguimmo l'itinerario storico aperto nel 1929 dagli "Aquilotti" di Pietracamela, mentre in quest'ascensione negli ultimi tiri abbiamo scalato la variante del 1956 dei romani Consiglio, Morandi e De Ritis.
Tutta la via comunque segue la logica del sempre panoramico filo di cresta, o poco giù di lì prevalentemente appena poco alla sua destra, andando a finire su tre sellette l'ultima delle quali, poco prima della variante, se si osserva verso sinistra offre un affaccio sull'inciso, ripido e selvaggio canale Mallucci.

lunedì 5 giugno 2017

^^montagna: "TERRATTA & PALOMBO"

Bellissimo e lungo giro, 20 i km. percorsi, in questo vagabondaggio dentro le magiche atmosfere del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Partiti dalla fonte della Padura, vicino Bisegna (AQ), siamo passati per il fosso delle Mandrelle, i ruderi della capanna Blasetti, la Pietra del Principe, la vetta della Terratta che ci ha anche offerto giù in basso un panoramico affaccio sul lago di Scanno, le Ciminiere della Montagna Grande, il Valico di Terraegna ed il Monte Palombo, per ritornare stanchi, ma soddisfatti, nuovamente alla fonte di partenza.