DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
venerdì 25 settembre 2020
--immersioni: "I MUGGINI DEL LAGO"
Il muggine, più comunemente conosciuto come cefalo, è una specie ittica in grado di adattarsi ad acque con qualsiasi tipo di salinità. Abitualmente si vede in mare, però frequenta anche acque salmastre oppure dolci come le foci dei fiumi.
In decompressione a 6 metri di profondità nella fase finale dell'immersione nel Lago di Albano (83 mt. _ 90 min. _ temp. acqua mass. e min. 26°/10° _ e.c.c.r. _ dil 11/48), nella foschia dell'acqua verdastra e lattiginosa di colpo mi sono visto girare attorno per qualche minuto un fitto branco di pesci con esemplari anche di bella pezzatura.
All'inizio non riuscivo a capire di quale specie d'acqua dolce si trattasse dicendomi tra me, per cerare un termine di confronto, che somigliavano moltissimo a muggini di mare, cefali, in pescarese mujelle.
L'apparato a circuito chiuso non emette bolle di scarico quindi non disturbati dal loro rumore il branco mi è arrivato a meno di un metro di distanza, permettendomi così di osservarli con attenzione. Allora: non è che assomigliavano molto a cefali, quelli erano proprio cefali!
In quel preciso momento non ho potuto fare a meno di chiedermi come avessero fatto ad arrivare lì nel Lago di Castelgandolfo.
Di una cosa però ero e sono certo: non per via aerea.
mercoledì 23 settembre 2020
--montagna: "VIAGGIO A NAUDANDA"
Sulla parete est del Corno Piccolo, con 8 tiri di corda scaliamo sulla "Naudanda" fino ad uscire su di una torre proprio vicini il piramidale Torrione Aquila. Con una prima discesa in corda doppia da 30 metri riguadagnamo la via Chiaraviglio che per un breve tratto percorriamo in direzione della vetta del C.Piccolo, fino ad un secondo ancoraggio per corda doppia situato proprio prima della così detta seconda Dulfer della via, che ci farà calare sulla via Danesi dalla quale in un ora e 45 minuti rientriamo a Cima Alta.
lunedì 21 settembre 2020
--immersioni: "IL TEMPORALE"
Nel tuffo all'Isulidda, Macari (TP), abbiamo circumnavigato il piccolo isolotto che dà appunto il nome al sito, percorrendo nella parte finale una stretta e non lunga grotta passante dalle pareti levigate. Alla riemersione, dopo 80 minuti, siamo stati colti da un forte temporale.
Etichette:
San Vito Lo Capo (TP)
giovedì 17 settembre 2020
--immersioni: "LA TONNARA"
La Nostra Familiare immersione alla Tonnara di San Vito Lo Capo (TP).
Etichette:
San Vito Lo Capo (TP)
lunedì 7 settembre 2020
^^montagna: "GIANNETTA GAMBABUONA 2"
Sulla parete sud della prima spalla del Corno Piccolo scalata sulla più che "classica" Jannetta-Bonacossa.
Iscriviti a:
Post (Atom)