La mia foto
PESCARA, PE - Pescara, Italy


Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.

venerdì 15 settembre 2017

^^montagna: "SPIGOLO ENE"


Era la fine di agosto del 2012 quando scalando questo spigolo che delimita la parete est della vetta occidentale del Corno Grande dal Canalone Centrale nel Gran Sasso d'Italia, non aiutati dalle nebbie che andavano e venivano che non migliorarono la situazione toppammo finendo, come si dice in gergo, "fuori via.
Decidemmo allora di ritirarci con le doppie, e quindi con calma, una volta capito l'errore commesso, ci eravamo poi ripromessi di tornare per concludere la scalata.
Per un motivo o per un altro però l'occasione da allora non si era più ripresentata fino a questo giovedi 14 settembre 2017, dopo 5 anni, quando sulla "retta via" abbiamo terminato lo spigolo di EST-NORD/EST.
Per la "bacheca" dei ricordi lungo la salita ho ritrovato e recuperato il materiale che avevamo usato all'epoca per le corde doppie: fettucce e moschettoni a maglia rapida. Il ritrovare questi ultimi in particolare significa che dal 2012 ad oggi nessuno ha ripetuto questa via.

domenica 10 settembre 2017

--immersioni: "NON L'HANNO RUBATA !"


E meno male !
Tempo fa (vedere su questo blog il post del 13 agosto '17), a causa della pessima visibilità non riuscimmo ad individuare il relitto di una vecchia auto, ed allora scherzando ci dicemmo che probabilmente l'avevano rubata!
Oggi invece ci siamo sincerati che non c'è stato nessun furto!
La nota della giornata riguarda la temperatura dell'acqua che in superficie era di 26°, contro i 9° trovati alla massima profondità ragiunta.

domenica 3 settembre 2017

--immersioni: "TORRE ULUZZO"


Durante il familiare soggiorno vacanziero Salentino avevo ventilato l'ipotesi di andarmene per conto mio a fare un'immersione sul relitto sommerso presso Torre Vado (LE), del TEVFIK CAPTAN 1 già documentato su questo blog l' 8 settembre 2013
Però dopo averne già fatte due con autorespiratore assieme a mia figlia, della nave affondata me ne sono proprio dimenticato: il piacere di fare un'altra discesa assieme a lei e vederla completamente a suo agio e disinvolta mentre se ne va curiosando sott'acqua, è musica.
Nella bella cornice fatta di aspre, solitarie e silenziose cale rocciose situate in prossimità della TORRE ULUZZO nell'incantato Salento Jonico di Porto Selvaggio, il lavoro di facchinaggio delle pesanti attrezzature da immersione scaricate dall'auto fino all'accesso in acqua, è stato per me si molto sudato sotto un sole caldissimo e cocente, camminando in equilibrio sulla scogliera in certi punti scomoda ed appuntita, ma ampiamente ripagato da indimenticabili "interessi" non materiali, ma fatti di ricordi maturati in brevissimo tempo e talmente alti da essere incalcolabili.