DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
lunedì 22 novembre 2021
^^montagna: "IL CANALINO DEL VELINO"
Tra tutte le vie per salire sui 2487 metri della vetta del Velino nell'Appennino Abruzzese, quella per il "Canalino" o Direttissima del suo versante sud è di sicuro la più sfiziosa.
Partendo infatti da Massa d'Albe a 900 metri di quota, bisogna affrontare un importante dislivello pari a poco meno di 1600 metri su di una traccia sempre molto ripida che nel suo tratto più stretto, il Canalino, va superata anche con alcuni passi d'arrampicata non difficili, che eventualmente potrebbero creare disagi a chi non è avvezzo a muoversi su quel tipo di terreno.
In una soleggiata giornata d'autunno e con l'ambiente ancora completamente asciutto di neve, abbiamo asceso questa montagna che ingannevolmente se vista da lontano appare come un erboso e grande panettone, ma che poi vista da "dentro" regala scorci rocciosi fatti di pareti anche strapiombanti, canali, torri e pinnacoli lavorati dall'erosioine del ghiaccio e dell'acqua.
Etichette:
Canalino del Velino
Iscriviti a:
Post (Atom)