DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
mercoledì 11 ottobre 2017
--immersioni: "COMEX"
La nota ditta francese di lavori subacquei COMEX di Marsiglia, diversi anni fa fu incaricata di compiere delle prospezioni sulla morfologia del fondale sottomarino nello stretto di Messina.
Durante lo svolgimenti di queste operazioni davanti la costa della località Favazzina di Scilla (RC), gli ecoscandagli rilevarono un'evidente altura che netta si elevava dal fondale che c'era tutt'intorno.
Per quanto le strumentazioni potessero aver fornito delle giuste indicazioni però era, ed è, sempre l'occhio dell'uomo a dover poi valutare per presa diretta, ed allora i sommozzatori s'immersero.
Scesero fino a poco più di 45 metri per atterrare su quello che doveva essere il capello, cioè la parte meno fonda, di quella secca che era stata strumentalmente scandagliata e su i suoi lati scoprirono un'estesa colonia di corallo nero (antipathella subpinnata), caratterizzata dal colore bianco candido delle ovattate ramificazioni che netto contrasta con il blu del mare profondo.
Da allora quest'immersione sia per i sub, che per i pescatori che frequentano la zona, è detta LA SECCA DEI FRANCESI.
Il solito indispensabile supporto tecnico per la discesa su questo sito mi è stato fornito da "UN TUFFO NEL BLU" di Cannitello (RC).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.