DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
mercoledì 22 agosto 2018
^^montagna: "NEBBIA AL CAMPANILE"
Con la situazione metereologica incerta ed instabile che va avanti da più giorni, e che puntualmente ogni pomeriggio ad orario variabile scarica sul massiccio abbondanti precipitazioni temporalesche, andiamo a scalare sul Campanile Livia del Corno Piccolo la Via dei Triestini per la sua variante d'attacco aperta da Gigi Mario.
La non lunga linea di salita, alpinisticamente parlando logica e razionale, va dritta verticale dalla base alla cima del campanile iniziando prima per un canale camino, poi per un deciso diedro (tratto chiave), quindi per un bel sistema di fessure, per finire quindi su di una placca molto aerea.
Abbiamo scalato in un'atmosfera nebbiosa, umida e grigia, e per quello che mi riguarda valutando ogni centimetro quadrato della roccia sulla quale mettevo mani e piedi. Arrivati sulla sommità della guglia e sempre immersi dentro le nuvole, sentivamo anche il rimbombo sordo dei tuoni di un non lontano temporale che ci faceva prudenzialmente optare per una discesa in doppia invece di proseguire per la cresta delle Fiamme di Pietra come da progetto iniziale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.