DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
martedì 17 giugno 2014
--immersioni: "SICCHITELLO - ISOLA DI USTICA"
Contrariamente a quanto lascerebbe pensare il nome, il "Sicchitello" di Ustica non è una vera e propria "secca" nel senso subacqueo del termine, caratterizzata cioè da una sommità più o meno larga di un'elevazione sommersa. Questo sito d'immersione è invece formato da una serie di pinnacoli i cui punti più alti arrivano fino ad una profondità di una trentina di metri dal pelo dell'acqua.
L'immersione inizia scendendo nel blu sulla cima di ancoraggio del mezzo nautico e quindi, una volta arrivati, continua con l'esplorazione dei vari monoliti che compongono questo tratto.
Gli occhi si riempiono a sazietà con i vari colori delle gorgonie che discretamente riempiono le anfrattuosità rocciose ed anche delle sfumature gialle di qualche raro bel ramo di "falso corallo" (gerardia savaglia).
Naturalmente la rinomata trasparenza dell'acqua di quest'isola e la ricchezza di fauna marina, hanno arricchito ancor di più il nostro tuffo che ci ha visti scendere fino a circa una sessantina di metri di profondità. Doveroso alla fine il "pedaggio" da pagare, in termini di debiti di minuti di decompressione da smaltire lungo la cima d'ancoraggio, visto il profilo d'immersione decisamente "quadro".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.