DIVING & MOUNTAINS
Quando
mia figlia
era piccola,
un giorno
una signora
troppo curiosa
le chiese:
"MA CHE LAVORO FA
IL TUO PAPA' ?"
Lei ci pensò
un po' su.
Poi le rispose:
"LE IMMERSIONI
IN MONTAGNA !"
- Giacinto "zeta zeta" Marchionni
- PESCARA, PE - Pescara, Italy
Da sempre appassionato d'immersioni che ho iniziato in apnea e dal 1981 con autorespiratori ad aria, ossigeno e circuito chiuso. Nel poco tempo rimanente mi arrampico sopra qualche montagna.
Tuffi e scalate li racconto con "filmetti", parole e foto.
lunedì 2 maggio 2016
--immersioni: "FORTI CONTRASTI"
Sappia il sommozzatore che decide di cimentarsi con un'immersione nel Lago di Scanno di prepararsi ad affrontare dei forti contrasti ambientali, che per forza di cose si rifletteranno anche dentro di lui.
Le sue acque, infatti, sanno offrire sia atmosfere gradevoli, amene e rilassanti sopra la loro superficie, che quantomai forti e crude emozioni che descriverei al limite dello scuro, dell'opprimente e del repulsivo nelle loro torbide profondità.
Nel caso poi il sommozzatore abbia scelto come"compagna" d'immersione "anche" la solitudine, si renda conto che queste primitive ed elementari intense emozioni saranno ulteriormente amplificate, pur se a mala pena stiepidite dal flebile alone luminoso generato dalla sua torcia sub, che con grande fatica si farà strada nel fangoso buio.
"Sommozzare" dentro queste acque diventa un delicatissimo gioco di equilibrio, fatto dalle sensazioni fisiche percepite del freddo e del nero impenetrabile che avviluppa ogni cosa di fuori, e la fortissima motivazione dell'esplorazione, dell'andare.
Di sottofondo a questo funambolismo c'è la colonna sonora di gorgoglianti bolle d'aria, ritmante dal lento e percepibilissimo tambureggiare del cuore.
Basta però un semplice contatto, o sfioramento casuale ed involontario del sommozzatore con un qualsiasi oggetto non visto, come per esempio un comunissimo ramo d'albero scivolato nel fondo del lago, a rompere l'equilibrio di cui sopra.
Allora con un click, di colpo, respiro e cuore aumenteranno il numero dei loro giri.
In ogni istante della sua immersione abbia sempre ben in mente questo quel sommozzatore che si decida d'immergersi quaggiù.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ben lieto della visita, grazie. Se vuoi lasciare un'opinione puoi farlo qui.